Prof. Roberta Migliavacca

Professore Associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica
Università di Pavia

EMAIL

Foto Prof. Migliavacca

Attività didattica: Corsi di Microbiologia e di Microbiologia Clinica nel CdL in Medicina e Chirurgia in lingua inglese (Harvey Course), nel CdL Magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, in diversi Corsi di Laurea professionalizzanti quali Tecnico Sanitario, Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e Luoghi di Lavoro, Igienista Dentale. Tiene, inoltre, insegnamenti nell’ambito della Scuola di Specialità in Microbiologia e Virologia e del Master universitario di II livello in Nutrizione Umana, dell’Università degli Studi di Pavia.  Membro del Collegio Docenti del Dottorato GENETICS, MOLECULAR AND CELLULAR BIOLOGY dell’Università di Pavia.

La linea principale dell’attività di Ricerca è inerente il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. Il problema della resistenza alle molecole antimicrobiche è approfondito nei molteplici aspetti: genetico, biochimico-molecolare, epidemiologico e clinico nei batteri di maggiore rilevanza clinica. La caratterizzazione dei determinanti di resistenza e del loro supporto genetico, nonché l’epidemiologia dei batteri Gram-negativi, è studiata in vari ambiti nell’ottica ONE HEALTH: assistenziale (ospedali per acuti, lungodegenze e residenze sanitarie assistite) comunitario, ambientale, alimentare e/o veterinario. Rappresentano argomenti di studio anche: produzione di biofilm, fattori di virulenza batterici, fenotipizzazione e  genotipizzazione.

Membro del Comitato Scientifico e della Faculty di congressi nazionali e internazionali.

Membro di Società Scientifiche nazionali e internazionali.

Membro dell’ Editorial Board di riviste internazionali indicizzate.

Responsabile del Servizio di Medicina di Laboratorio 865, Unità di Microbiologia e Microbiologia Clinica, Università di Pavia