Prof. Roberta Migliavacca

Professore Associato di Microbiologia e Microbiologia Clinica
Università di Pavia

EMAIL

Foto Prof. Migliavacca

Professore Associato MED/07
Responsabile dell’Unità di Microbiologia e Microbiologia Clinica e del Servizio di Medicina di Laboratorio 865, del Dip. SCCDP, Università di Pavia
Attività didattica: Corsi di Microbiologia e Microbiologia Clinica nei CdL di Medicina e Chirurgia in lingua italiana ed inglese – Golgi ed Harvey -, nel CdL Magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, oltre che nell’ambito dei CdL professionalizzanti in “Tecniche di Laboratorio biomedico”, in “Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e Luoghi di Lavoro” ed in “Infermieristica”. Insegnamenti per le Scuole di Specializzazione in “Microbiologia e Virologia” ed in “Patologia clinica e Biochimica clinica” dell’Università degli studi di Pavia. Membro del Collegio Docenti del Corso di Dottorato in Genetics, Molecular and Cellular Biology (UNIPV).
Attività di ricerca: La linea di ricerca principale è inerente il fenomeno dell’antibiotico-resistenza. Il problema della resistenza alle molecole antimicrobiche nei batteri di maggiore rilevanza clinica è approfondito negli aspetti fenotipici, molecolari ed epidemiologici. In accordo all’approccio one health, gli studi sono rivolti alla caratterizzazione dei cloni MDR e relativi determinanti di resistenza e virulenza in molteplici ambiti, da quello assistenziale al comunitario, ambientale, alimentare e veterinario.

Membro di Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali e come tale:
– Componente del Comitato di Studio per gli Antimicrobici (CoSA) dell’Associazione Microbiologi Clinici Italiani (AMCLI)
– Membro del Gruppo di Lavoro per lo Studio delle Infezioni nelle Residenze Sanitarie Assistenziali e Strutture assimilabili (GLISTer)
dell’AMCLI
– Membro dello Study Group for Infections in the Elderly – ESGIE, dell’European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID)